La Villa romana di Baronissi

Nel cuore della Valle dell’Irno, a pochi chilometri da Salerno, nella frazione di Sava di Baronissi, al di sotto della Chiesa di Sant’Agnese, insiste un interessante complesso…

Convento della Santissima Trinità (Baronissi)

Il convento della Santissima Trinità (latino: Conventus Ssmae Trinitatis Sabae Terrae S. Severini) è un convento dei Frati Minori Francescani. Sorge su una collinetta anticamente chiamata “Monticello”,…

Piazza Portanova

Piazza Portanova è l’accesso al Centro Storico. La porta, rifatta nel Settecento, immette nella bella e scenografica piazza Flavio Gioia, detta la Rotonda per la forma arcuata…

Villa comunale di Salerno

Tra il Settecento e l’Ottocento si conclude quel processo fisico, iniziato alcuni secoli prima, che porterà alla creazione di nuovi spazi utili all’espansione della città verso il…

Palazzo D’Avossa

Palazzo d’Avossa a Salerno è situato in via delle Botteghelle. Scendendo l’antica stradina ci si imbatte in diversi portali di notevoli dimensioni, dietro i quali si aprono…

Palazzo Copeta

Palazzo Copeta rientra tra le abitazioni civili signorili che vengono edificate nel centro storico di Salerno nel corso del XVIII secolo. Sorge in una posizione rialzata nella…

Museo Archeologico Provinciale

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno ha riaperto nel febbraio 2013 e dal 9 luglio 2013 l’associazione Fonderie Culturali gestisce i servizi al pubblico, l’accoglienza, le attività…

Giardini della Minerva

Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale percorso che…

Duomo di Salerno – Cattedrale di San Matteo

Il duomo di Salerno, che ufficialmente risponde al nome di cattedrale primaziale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII, è il principale…

Complesso Monumentale di S.Sofia

Il complesso monumentale di Santa Sofia, situato a Salerno in piazza Abate Conforti, è stato realizzato alla fine del X secolo quale primo monastero dell’Ordine Benedettino dedicato…

Castello di Arechi

Il De Angelis basandosi su testi di Strabone e Livio fece risalire il castello all’età classica e M.Fiore ripropose la stessa datazione asserendo che nel III sec….

Area archeologica di Fratte

L’area archeologica di Fratte è sita su una collina nei pressi del fiume Irno, non lontano dal sito in cui sorse la Salernum romana, sulla strada che…